3 minute read

  1. dedicati a idee che cambiano il mondo; il sentimento porta l’azione; la creatività supera la scarsità; in periodi di difficoltà, devi vincere nonostante le avversità.I loro principi sono paralleli: segui il potenziale del tuo cuore; cerca l’opportunità nell’avversità; fai di più con meno; includi il margine; rimani legger; il mondo è troppo complesso per la sola ragione. Il mio parametro per l’innovazione è “fallisci in fretta, aggiusta in fretta, impara in fretta” Il loro: “fallisci in modo economico, fallisci in fretta, fallisci spesso”.

    1. l’invenzione, per sua stessa natura, è un processo disordinato

    2. cinque maggiori componenti della complessità:

      1. scarsità

      2. diversità

      3. interconessione

      4. velocità

      5. sorprendente globalizzazione

    3. Sei principi della jugaad che aiutano a guidare resilienza, frugalità, adattabilità, semplicità, inclusività, empatia e passione:

      1. cercare l’opportunità nelle avversità

      2. fare di più con meno

      3. pensare e agire in modo flessibile

      4. mantenere la semplicità

      5. includere il margine

      6. seguire il proprio cuore

    4. La prima e forse più importante strategia degli innovatori jugaad è la ricontestualizzazione, ovvero il cambio di lente attraverso la quale percepiscono la circostanza che devono affrontare

    5. Far lavorare i vincoli per essi invece che contro di essi è la seconda strada che gli innovatori jugaad percorrono per cogliere le occasioni nelle avversità

    6. Il terzo approccio degli innovatori jugaad che ricercano opportunità nelle avversità è agire velocemente in risposta alle occasioni che intravedono.

    7. Il vero valore di un’impresa non sono più le sue risorse tangibili nè i suoi processi tecnologici: tutto risiede nel capitale umano e nel sottostante capitale psicologico, nessuno dei quali può essere imitato. Chiunque può comprare la tecnologia o guadagnare denaro nel mercato finanziario; ma nessuno può comprare la motivazione, il coinvolgimento, la fiducia, la resilienza, la speranza e l’ottimismo.

    8. Una seconda strategia che gli innovatori jugaad usano per ottenere di più da minori risorse è di fare leva sugli assetti del capitale di altri. Esempio ha esternalizzato tutto, tranne il marketing chiave e le attività relative al branding, a compagnie partner che possedevano capitali, tecnologie o entrambi.

    9. Fanno leva su reti di distribuzione già esistenti

    10. Gli innovatori jugaad pensano l’impensabile; non pianificano ma improvvisano. Per raggiungere un obiettivo sperimentano molteplici strade. Agiscono con velocità ed agilità. Quando necessario, rompete le regole e modificate i valori.Uscite dalla vostra comfort-zone per acquisire nuove prospettive.

    11. Costruite partnership con pensatori flessibili. Abbattere la rigidità organizzativa per guadagnare velocità.

    12. I prodotti semplici offrono 3 vantaggi per gli innovatori jugadd:

      1. hanno un costo di produzione minore e quindi sono meno cari

      2. sono semplici da installare e mantenere

      3. possono soddisfare un pubblico più ampio

    13. Gli innovatori jugaad puntano a creare e fornire una soluzione buona con funzionalità limitate. Piuttosto che semplificare il problema del cliente, gli innovatori jugaad spesso semplificano l’utilizzo della soluzione

    14. Aumentare il numero di soluzioni personalizzate attraverso l’uso della tecnologia

    15. adottare - e adattare - le best practice collaudate nei mercati emergenti

    16. Il tuo cuore sa quello che la tua ragione non conosce.

    17. Ricerche nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia cognitiva e dell’economia comportamentale mostrano come le emozioni giochino un ruolo sempre più importante nell’aiutare le persone a risolvere problemi complessi in situazioni di ambiguità e incertezza. Piuttosto che essere inaffidabili, l’emozione e l’intuizione possono effettivamente aiutare le persone a prendere decisioni più sagge di quelle che potrebbero prendere se fossero guidati solo da considerazioni razionali generic cialis. Come mostra Malcom Gladwell in Blink, in molti casi le decisioni spontanee possono essere altrettanto buone, se non migliori, di quelle attentamente pianificate e meditate.

    18. Secondo Josh Bernoff e Charlene Li, coautori di Groundswell, è che i consumatori occidentali si fidano dei marchi che ritengono stabiliscano con loro una relazione realmente empatica.

    19. Matt Bross, alla guida di Huawei: “non ci sono tecnologie dirompenti, ci sono solo applicazioni di mercato dirompenti”.

    20. Nell’era di oggi tutto sta, non nel prodotto, ma nella capacità di comunicare emozioni; non la manipolazione, ma le relazioni. “Come migliorerete la mia vita?”

comments powered by Disqus